La nostra consulenza informatica

Analisi e pianificazione del software

Nel campo dell'ingegneria del software, come negli altri ambiti dell'ingegneria, grande importanza hanno le fasi di progettazione e di analisi dell'applicazione da creare. In questo modo, si possono ridurre sensibilmente i tempi di sviluppo e i problemi derivanti da scelte progettuali errate. Grazie alla conoscenza di un gran numero di tecnologie sul mercato, siamo in grado di analizzare le alternative possibili e proporre il modo più vantaggioso per raggiungere l'obiettivo.

Integrazione di sistemi eterogenei

Spesso in azienda si pone il problema di gestire in maniera efficiente molti processi, nati in momenti storici diversi. Per molti motivi questi sono basati su prodotti diversi, sono evoluti in modo poco organico, e magari non sono più gestiti del fornitore originario. Cosa ancor più grave, spesso le informazioni necessarie ad un processo aziendale sono presenti in sistemi diversi, non comunicanti tra loro. Si perde quindi molto tempo con inserimenti manuali di dati e creazione di reportistica ad esempio su Excel. Abbiamo spesso in passato risolto casi simili, con grande risparmio di tempo e denaro per il cliente.

Prodotti Microsoft obsoleti

Nel mondo ideale, all'uscita di una nuova tecnologia migliore, i sistemi vengono riscritti per poterla sfruttare al massimo. Ovviamente, nel mondo reale questo non succede; ed anzi, spesso in azienda sopravvivono dei piccoli dinosauri informatici perché, comprensibilmente, 'tanto funzionano'. Quando per qualche motivo si rende necessario mettere mano a questi processi, ecco tornare utile l'esperianza fatta in passato su prodotti come C, Visual Basci 6, ODBC, Crystal Reports, oppure Access. Conoscere questi software, e sapere come si sono evoluti ad oggi, ci permette di intervenire in sicurezza, correggendo i problemi o migrando velocemente e alle tecnologie più moderne.